mercoledì 13 novembre 2013

Il metodo millefoglie

Ciao a tutti!!!
No, gente, a dispetto del titolo, oggi non parlerò di nulla che sia dolce o commestibile....
vi parlerò, invece, di una tipologia di skin routine che va di moda in questo periodo e che in Francia pare stia davvero spopolando.
Questa tipologia di routine viso si chiama "metodo millefoglie" o "millefeuille" o anche, in inglese, "layering".
Ho cominciato a interessarmi al metodo leggendo questo link: http://www.moncornerbio.com/content/111-un-millefeuille-miracle-cosmetique-bio-millefeuille-sonia
Purtroppo non tutto è per me comprensibile, in quanto non capisco un'acca di francese, però questo articolo è stata la base di partenza che mi ha spinto a provare.
Adesso, dopo circa 3 settimane di utilizzo del metodo, devo dire che trovo la pelle del viso sensibilmente migliorata e che anche con il ciclo ho viso ridursi notevolmente la comparsa di quei tremendi brufoloni incredibilmente antiestetici e dolorosi.
Ecco, per chi come me non mastica il francese, un piccolo riassunto delle varie fasi del metodo millefoglie (da usare per viso e collo).

FASE 1:
pulizia  con OLIO.
Ok, so che sembra incredibilmente strano, ma non c'è niente che purifichi le zone grasse meglio del semplice olio: prodotti più acquosi finiscono con lo scivolare sulle zone grasse e col lasciare le impurità esattamente dove sono. Bisogna pertanto iniziare proprio da lì: mettere nel palmo della mano un po' di olio e poi massaggiarlo sul viso, insistendo sulle zone con più impurità (soprattutto nel caso in cui vi sia il make up). Una volta che si è massaggiata bene la zona, rimuovere l'olio con un panno in microfibra umido (vanno benissimo i classici asciugamani da palestra) o con una spugnetta imbevuta e strizzata o anche, eventualmente, con un dischetto per la rimozione del trucco inumidito.
Un solo accorgimento: nella scelta dell'olio, cercate di evitare olii ad alto potenziale comedogeno tipo l'olio di cocco, a meno che non abbiate una pelle senza grandi problemi di punti neri. Io, ad esempio, uso l'olio di semi di girasole, che ha il vantaggio di essere reperibile in un qualsiasi supermercato.
Se avete dubbi sul potenziale comedogeno degli olii, vi segnalo questo articolo della mia amica Elli: http://ellishomemadecosmetics.blogspot.it/search/label/Un%20po%27%20di%20teoria%20non%20fa%20male....

FASE 2:
Pulizia con SAPONE o GEL DETERGENTE.
Anche se dopo la fase 1 la pelle vi sembra già pulita, vi sono ancora impurità che con l'olio non vanno via. Inoltre, per quanto bene si possa passare il panno inumidito sul viso, resterà sempre un residuo di unto. È
questa la ragione per la quale è necessario fare un secondo lavaggio con sapone.
Ovviamente anche in questo caso state attenti e scegliete il sapone più idoneo per la vostra pelle, evitando quelli eccessivamente aggressivi. Io mi trovo bene con il gel detergente rinfrescante viso della Viviverde coop.



FASE 3:
LOZIONE/TONICO
Dopo la pulizia, occorre usare sulla pelle un tonico (che aiuti a chiudere i pori e a terminare degnamente la pulizia). Se ne può usare uno specifico o anche un'acqua floreale tipo acqua di rosa o di hamamelis.
Io mi sto trovando benissimo con la lozione purificante viso della Dr.Hauschka che ho comprato da ecopoint dolomiti (http://www.ecopointdolomiti.it/ecosostenibilita/) ma che è reperibile anche a Bari a biosphere.



FASE 4:
SIERO
Chi di voi è molto giovane non ne ha di certo bisogno, ma chi ha qualche anno di più (diciamo dai 25 in su) troverà un grande giovamento dall'uso, su viso e collo, di un siero.
Devo dirvi che io prima d'ora non l'avevo mai adoperato, ma mi sto trovando magnificamente. Sto usando il siero iper illuminante della Dr. Taffi che ho preso qualche settimana fa da kosmetika point (http://kosmetikapoint.it/) e lo consiglio vivamente perché è un prodotto davvero efficace. Ad ogni modo, magari più avanti ve ne faccio una recensione più approfondita (questo post è già troppo lungo così)



FASE 5:
CREMA CONTORNO OCCHI
Anche qui forse le giovanissime possono evitarla, ma il mio consiglio è di usarla in ogni caso (chi può dire di avere un contorno occhi bello riposato senza l'uso di prodotti?). Ovviamente mettetela solo nelle zone interessate e sceglietene una idonea al vostro tipo di pelle e alla vostra età. Io al momento sto usando una crema contorno occhi per pelli mature di Alverde, anche se non so se mi sento di consigliarvela (insomma, miracoli non ne fa). In ogni caso, ho preso anche questa da kosmetika point (http://kosmetikapoint.it/)



FASE 6:
CREMA VISO
Ultima, ma non per importanza, è la crema viso (che aiuta all'idratazione e nutrizione della pelle e funge da barriera per gli agenti atmosferici e per il trucco).
A tal proposito, so che sembra una banalità, ma vi invito a usare la crema anche se dopo dovete mettere una BB cream o un fondotinta in crema: per quanto questi prodotti possano essere idratanti (o spacciati per tali), non lo saranno mai quanto una crema viso e soprattutto se non c'è la crema a fare da barriera è più semplice che il fondotinta vada a implementare le impurità della pelle.
Anche la crema viso, come gli altri prodotti, va, ovviamente, scelta in base alle esigenze, all'età e al tipo di pelle, e va anche cambiata di tanto in tanto per evitare che la pelle si sensibilizzi verso qualche componente o si abitui troppo alla stessa, non dando più gli esiti sperati. Io ne uso moltissime, ma le due che al momento preferisco e adopero maggiormente sono:
- la crema per pelli miste alla melissa della Dr.Hauschka che ho comprato da ecopoint dolomiti (http://www.ecopointdolomiti.it/ecosostenibilita/) ma che è reperibile anche a Bari a biosphere
- la biocrema alla propoli della BEMA che ho preso da kosmetika point (http://kosmetikapoint.it/)




Bene, con la fase 6 il metodo è terminato. È vero, è un po' lunghetto, ma ne vale davvero la pena. Il consiglio è di usare questa routine di pulizia tutti i giorni due volte al giorno.
Chiaramente la routine si può personalizzare, saltando qualche fase se le specifiche esigenze della pelle non necessitano della stessa. Nel mio caso, ad esempio, quando non ho molto tempo la mattina, invece di eseguire le fasi 1 e 2, mi lavo il viso con la crema detergente purificante della Dr.Hauschka che ho comprato da ecopoint dolomiti (http://www.ecopointdolomiti.it/ecosostenibilita/) e che ho recensito già sul blog tempo fa (http://inlottaconlalinea.blogspot.it/2013/09/recensione-prodotti-bio.html), lasciando per il resto invariate le ulteriori fasi. La sera, invece, eseguo sempre la routine completa.

Bene, dopo questo lungo ed elaborato post, vi saluto. Come sempre, vi invito a farmi sapere se sperimentate questo metodo e come vi trovate o a suggerire eventuali prodotti con i quali vi trovate bene.
xxx
Incasinatissima
 
P.S. Sempre su questo argomento, vi segnalo il post sul blog della mia amica Elli, che suggerisce anche dei prodotti homemade da adoperare nelle singole fasi: http://ellishomemadecosmetics.blogspot.it/2013/11/la-pulizia-del-viso-con-gli-oli-metodo.html?m=1

Nessun commento:

Posta un commento